giovedì 11 febbraio 2010

Vivi intensamente ogni momento della tua vita

Quest'estate sono stata a Vetralla, in provincia di Viterbo. E' un paesino tranquillo, fresco e circondato da immense valli verdi. La parte vecchia, dove ero ospite, è anche la parte più bella. I vicoli sono stretti, le case sono di tufo, i muri sono spessi e i vicini, sono veramente vicini. Ad agosto il comune ha sponsorizzato alcune serate di festa e ad una di queste, sono capitata anche io. La piazzetta era gremita di gente, io seduta nelle ultime file.

Ed ecco: calano le luci, la gente tace e da uno dei vicoli si sente il suono di una tromba. L'introduzione alla serata di musica ed immagini. Sale la banda. Iniziano le prime melodie, quelle dei cartoni animati Disney, sulla tela bianca scorrono, intanto, immagini dei vari personaggi da La Bella e la Bestia a Topolino. Prosegue la serata con le varie musiche di film più o meno vecchi, finché arriva il momento di Charlie Chaplin. Non ricordo le melodie, non ricordo le immagini, ma ricordo perfettamente l'introduzione a queste:

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei.
Vivi come credi. fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi… una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali.
Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita.
Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi.
Charilie Chaplin

1 commento:

  1. Avevo usato questa tua introduzione come finale per un'operetta teatrale scritta qualche anno fa. Era per uno spettacolo di bambini, ma mi ricordo che aveva lasciato il segno. Chissà come mai.

    RispondiElimina